LISCIA RENÈ rosato Pure Sardinia

LISCIA RENÈ

18,00 €
Tasse incluse

LISCIA RENÈ è un vino rosato ottenuto da uva Cannonau proveniente da una vigna di circa 40 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.

Annata
Quantità

  PAGAMENTI SICURI

Sempre al sicuro i tuoi pagamenti, attraverso certificati di sicurezza e sistema di gateway bancari

  CONSEGNA EXPRESS

La consegna te la offriamo noi di Pure Sardinia su ordini sopra i 90€

  ASSISTENZA ORDINI

Sempre al tuo fianco per aiutarti nel tuo acquisto online

LISCIA RENÈ

è un vino rosato ottenuto da uva Cannonau proveniente da una vigna di circa 40 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.

Essendo la vigna distante poche centinaia di metri dal mare e dalla Spiaggia Le Dune, il suolo sul quale è stata messa a dimora è composto esclusivamente da sabbia silicea. Per la sua conduzione non sono mai stati utilizzati né fertilizzanti nè concimi di derivazione chimica.

La vendemmia è avvenuta nelle prime ore del mattino del 12 settembre 2022, potando manualmente i grappoli e ponendoli all’interno di cassette di plastica dal peso mai superiore ai 9 kg.

Una volta conferite in cantina con mezzi refrigerati si è proceduto con la diraspatura e la pressatura soffice dell’uva lasciando il mosto fiore a contatto con le bucce per circa 8 ore.

La fermentazione è stata svolta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tramite lieviti spontanei ed è durata 15 giorni; il vino ottenuto è stato fatto affinare fino al mese di marzo ed una volta filtrato è stato imbottigliato ad aprile.

SCHEDA TECNICA:

Tipologia di prodotto: Cannonau di Sardegna DOC, Rosato 2022

Esame visivo: vino limpido dal bel colore rosa intenso con riflessi che tendono all’aranciato (buccia di cipolla). Nel bicchiere risulta consistente e scorrevole, con archetti ampi e lacrime sottili.

Esame olfattivo: al naso si presenta subito interessante, con profumi che ricordano i petali di rosa, la violetta, il gelsomino. Un finissimo sentore balsamico e di leggera prugna chiude il reparto aromatico. Alcool poco percettibile.

Esame gustativo: in bocca risulta piacevole, fresco, leggermente sapido, equilibrato, con un lievissimo tannino in linea con la struttura del vino. La buona acidità, unita ad una discreta mineralità, donano a questo vino una beva appagante, ma poco impegnativa.

Esame complessivo: vino elegante, fine, saporito, armonico. Ideale compagno nelle serate primaverili ed estive.

Abbinamento gastronomico: antipasti di mare della tradizione sarda ed a base di pomodoro, sautè di cozze e vongole. Zuppe di pesce, fregola ai crostacei o alle arselle. Perfetto abbinamento al tonno rosso e piatti a base di pollame. Da provare assolutamente con formaggio pecorino sardo fresco grigliato e pane carasau.

Gradazione alcolica: 13,5°

Temperatura di servizio: 8-10°C

Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.

Bottiglie prodotte annata 2022: 3000 bottiglie da 75 cl

Dettagli del prodotto

LisciaRene75
387 Articoli

Scheda tecnica

Formato bottiglie
75 cl.
Annata
2022

Scarica

Scheda Tecnica Liscia Rene 2022

Scheda Tecnica Liscia Rene 2022 Pure Sardinia

Scarica (200.46k)