Molo A vermentino Pure Sardinia

MOLO A

18,00 €
Tasse incluse

MOLO A è un vino bianco ottenuto da una maniacale selezione di sole uve Vermentino provenienti da vigne, di circa 30 anni di età, situate nel territorio di Monti (SS) a nord- est della Sardegna, in piena Gallura.

  PAGAMENTI SICURI

Sempre al sicuro i tuoi pagamenti, attraverso certificati di sicurezza e sistema di gateway bancari

  CONSEGNA EXPRESS

La consegna te la offriamo noi di Pure Sardinia su ordini sopra i 90€

  ASSISTENZA ORDINI

Sempre al tuo fianco per aiutarti nel tuo acquisto online

MOLO A

è un vino bianco ottenuto da una maniacale selezione di sole uve Vermentino provenienti da vigne, di circa 30 anni di età, situate nel territorio di Monti (SS) a nord- est della Sardegna, in piena Gallura.

I suoli sui quali sono state messe a dimora sono tutti di sabbia da disfacimento granitico, poveri di sostanze organiche, ma ricchissimi di minerali, caratteristiche che donano longevità e complessità aromatica al vino. Da diversi anni la conduzione delle vigne è di tipo biologico, senza utilizzo di fertilizzanti o concimi di derivazione chimica. La raccolta dell’uva viene fatta manualmente in contenitori di plastica nel mese di settembre 2018.

Le uve conferite sono lavorate a poche ore dalla vendemmia, raffreddate tramite fascio tubiero per preservarne ed esaltarne i profumi e fatte macerare per un giorno insieme al mosto fiore all’interno della pressa (macerazione pellicolare).

La fermentazione e successiva vinificazione avviene singolarmente in serbatoi di acciaio a temperatura controllata generalmente per 7 mesi con frequenti bâtonnage. Verso la fine della primavera il vino viene chiarificato tramite decantazione a freddo e tradizionalmente nel mese di Giugno si procede con l’imbottigliamento.


SCHEDA TECNICA:

Tipologia di prodotto: Vermentino di Gallura DOCG, Superiore Bianco 2019

Esame visivo: vino dal bel colore giallo dorato brillante con tenui riflessi verdognoli. Nel bicchiere risulta consistente ma scorrevole, con archetti fitti e regolari che lasciano intendere la complessità del prodotto.

Esame olfattivo: al naso si presenta abbastanza complesso e persistente, con profumi di frutta a polpa bianca matura ed evidenti note minerali e iodate. Accenni fini ed eleganti di macchia estiva. Alcool poco percettibile.

Esame gustativo: in bocca risulta complesso, ampio, morbido, con acidità e sapidità tali da donargli una bella freschezza, fine e persistente, secco. Vino molto equilibrato dove la parte alcolica sembra scomparire all’interno della sua struttura. Chiude con una lieve nota di mandorla amara tipica del Vermentino lavorato in purezza.

Esame complessivo: vino molto piacevole e dalla beva appagante, molto armonico, con ottime potenzialità di miglioramento in bottiglia.

Abbinamento gastronomico: ottimo con ostriche Fin de Claire e frutti di mare in generale, scampi e gamberi crudi, sashimi e tartare di pesce. Risotti e paste a base di crostacei o bottarga. Secondi di pesci di mare al sale o alla griglia, carni bianche. Ottimo anche con formaggi freschi a pasta molle/semidura come il pecorino di produzione locale.

Gradazione alcolica: 14°

Temperatura di servizio: 8-10°C

Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.

Potenzialità di invecchiamento: 6/8 anni

Bottiglie prodotte annata 2019: 6000 bottiglie da 75 cl.

Dettagli del prodotto

MoloA75
63 Articoli

Scheda tecnica

Formato bottiglie
75 cl.

Scarica

Scheda Tecnica Mola A

Scheda Tecnica Mola A - Vino Vermentino Pure Sardinia

Scarica (640.65k)