MOLO A

20,00 €
Tasse incluse

MOLO A è un vino bianco ottenuto da una manicale selezione di sola uva Vermentino proveniente da una vigna di circa 45 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.

Annata
Quantità

  PAGAMENTI SICURI

Sempre al sicuro i tuoi pagamenti, attraverso certificati di sicurezza e sistema di gateway bancari

  CONSEGNA EXPRESS

La consegna te la offriamo noi di Pure Sardinia su ordini sopra i 90€

  ASSISTENZA ORDINI

Sempre al tuo fianco per aiutarti nel tuo acquisto online

MOLO A

è un vino bianco ottenuto da una manicale selezione di sola uva Vermentino proveniente da una vigna di circa 45 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.

La vigna è proprio di fronte al mare, a circa 200 mt. In linea d’aria dalla famosa “Spiaggia Le Dune” con filari esposti a sud-ovest; il suolo è esclusivamente di sabbia silicea, povera di sostanze organiche, ma ricchissima di minerali, caratteristiche che donano una particolare complessità aromatica al vino. Sin dal momento della sua messa a dimora in questa vigna non sono stati mai utilizzati né fertilizzanti nè concimi di derivazione chimica. Dopo un attento monitoraggio del Ph e del grado zuccherino la raccolta dell’uva è stata fatta manualmente in contenitori di plastica il 23 agosto 2022, con una resa di 54 quintali per ettaro,

I grappoli vendemmiati sono stati subito conferiti in cantina mediante mezzi refrigerati, ed una volta diraspati si è proceduto ad una spremitura soffice degli acini mediante una pressa pneumatica: il mosto fiore ottenuto è stato poi lasciato per circa due ore a contatto con le bucce (macerazione pellicolare).

La fermentazione e successiva vinificazione sono state svolte in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il vino è stato lasciato sulle fecce fini, ma con frequenti bâtonnage,305per circa 7 mesi. Nel mese di marzo si è proceduto ad una prima chiarifica mediante decantazione a freddo e successivamente imbottigliato ad aprile.

SCHEDA TECNICA:

Tipologia di prodotto: Vermentino di Gallura DOCG, Bianco 2022

Esame visivo: vino dal bel colore giallo dorato brillante con tenui riflessi verdognoli. Nel bicchiere risulta consistente ma scorrevole, con archetti fitti e regolari che lasciano intendere la complessità del prodotto.

Esame olfattivo: al naso si presenta abbastanza complesso e persistente, con profumi di frutta a polpa bianca matura ed evidenti note minerali e iodate. Accenni fini ed eleganti di macchia estiva. Alcool poco percettibile.

Esame gustativo: in bocca risulta complesso, ampio, morbido, con acidità e sapidità tali da donargli una bella freschezza, fine e persistente, secco. Vino molto equilibrato dove la parte alcolica sembra scomparire all’interno della sua struttura. Chiude con una lieve nota di mandorla amara tipica del Vermentino lavorato in purezza.

Esame complessivo: vino molto piacevole e dalla beva appagante, molto armonico, con ottime potenzialità di miglioramento in bottiglia.

Abbinamento gastronomico: ottimo con ostriche Fin de Claire e frutti di mare in generale, scampi e gamberi crudi, sashimi e tartare di pesce. Risotti e paste a base di crostacei o bottarga. Secondi di pesci di mare al sale o alla griglia, carni bianche. Ottimo anche con formaggi freschi a pasta molle/semidura come il pecorino di produzione locale.

Gradazione alcolica: 14,5°

Temperatura di servizio: 8-10°C

Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.

Potenzialità di invecchiamento: 4/6 anni

Bottiglie prodotte annata 2022: 6600 bottiglie da 75 cl.

Dettagli del prodotto

MoloA75
915 Articoli

Scheda tecnica

Formato bottiglie
75 cl.
Annata
2022

Scarica

Scheda Tecnica MoloA 2022

Scheda Tecnica MoloA 2022 Pure Sardinia

Scarica (213.86k)